Sunday, June 30, 2013

Buddismo nella storia thailandese

Il terzo figlio di Phoh Khun Sriindraditya, Phoh Khun Ramkamhaeng, salì al trono di Thailandia in B.E. 1820 (1277 C.E.) e governò come il terzo re di Sukhothai. In questo regno Sukhothai era al suo apice di potenza e prosperità. Suo regno esteso a nord al Prae e Nan, nell'est a Vientiane, nel sud alla parte estrema della penisola malese e a ovest fino a Hongsavadi. È stato lui che ha inventato l'alfabeto Thai per sostituire il vecchio alfabeto Khmer e che introdusse la forma attuale del Buddhismo Theravada al popolo Thai.


Da questo tempo che Buddhismo era scomparso in India e il centro della religione che si trasferì a Ceylon dove, sotto il patronato del re Parakramabahu il grande che emulato re Asoka, i monaci sono Stati Uniti e i testi sacri erano ristabiliti nella loro purezza originale. Un Consiglio generalmente conosciuto come il settimo concilio buddhista è tenuto sotto la Presidenza di Kassapa Thera in circa B.E. 1720 (1176 D.C.).1


Con l'influenza di questa rinascita, monaci buddisti sono stati inviati da molti paesi per studiare la dottrina e la disciplina appena rivisto lì. Questi monaci erano riordinati e torna a casa ha preso la procedura di ordinazione riveduta (Upasampadavidhi) più tardi conosciuta come Lankavamsa. Alcuni di loro addirittura invitato monaci dello Sri Lanka di accompagnarli per insegnare la forma pura del Dharma nei loro paesi.


In Thailandia, i monaci della setta Lankavamsa si stabilirono dapprima a Nakorn Sridhammaraj e loro fama raggiunse presto Sukhothai. Re Ramkamhaeng poi invitato un dignitario chiamato Phra Mahaswami alla sua capitale e gli diede supporto reale nella propagazione della dottrina. Si dice che l'immagine di Phra Buddha Sihing fu trasferito da Ceylon in Thailandia in questo momento.
Dopo che il Buddhismo Theravada della tradizione Lankavamsa è diventato popolare e fu più largamente praticato in Thailandia. Anche alcuni dei monarchi Thai come re Lithai di Sukhothai e re Borom Trailokanath dei primo Ayudhya entrò nell'ordine e visse per qualche tempo come Bhikkhus. Successivamente questo provocò l'usanza dei giovani Thai entrando l'ordine per almeno un breve periodo della loro vita. Pali è stato studiato e utilizzato come linguaggio fondamentale delle scritture invece di sanscrito. I monaci delle sette anziani gradualmente quelli della tradizione riformata si unirono in una sola setta. Il Buddhismo Mahayana adottato sotto il Regno di Srivijaya e Khmer declinò e finalmente è sparito. Questo segna il periodo in cui tutti i buddisti in Thailandia furono unificati sotto una unica fede del Buddismo Theravada appena rivisto.


Un altro regno tailandese chiamato Sriayudhya B.E. 1893 (1350 D.C.) fu fondato nel Thailandia centrale da Uthong re della dinastia Chiengrai. Dalla metà del secolo successivo, i tre regni Thai erano stati unificati sotto la regola di Ayudhya.


Durante il periodo di Ayudhya, un concilio buddhista generalmente conosciuto come il decimo Consiglio, il primo che si terrà in Thailandia, è stato chiamato dal re, Tilokaraj di Chiengmai in B.E. 2020 (1477 D.C.). A quel tempo i monaci Lanna erano molto famosi in studio di Pali e furono prodotte molte opere accademiche in lingua Pali, Lanna.


2296 B.E., nel Regno del re Boromkos, il re di Ceylon ha voluto far rivivere il buddismo nella sua terra e inviati in Thailandia per Bhikkhus che potrebbe ristabilire l'ordinazione superiore. Un gruppo di monaci guidato da Phra Upali è stato inviato lì e l'ordinazione Siamese è stata in uso in Ceylon al tempo presente. Ci ha anche sviluppato una setta buddista chiamato Syama Vamsa o Upali Vamsa o Siyam Nikaya che è ancora la principale setta in quel paese.


Nel B.E. 2310 (1767 D.C.) Ayudhya cadde sotto gli attacchi dei birmani. Anche se i birmani furono respinti, il paese era disorganizzato e buddhismo declinò. Re Taksin e re Rama ha fatto molto per far rivivere la religione. Il secondo consiglio buddista della Thailandia era tenuto durante il Regno di re Rama I. Il Tripitaka e commentari furono raccolti, rivisto e stabiliti. Il Buddha di smeraldo, il Buddha Sihing e molte altre immagini di Buddha inestimabile sono stati raccolti e sanciti come tesori nazionali nei vari templi di Bangkok.


Re Mongkut era un Monaco per ventisette anni e conosceva bene la dottrina. Cercando di dare la vita monastica suo rigore ex, fondò un nuovo movimento all'interno dell'ordine e la chiamavano la setta Dhammayuttika per distinguerlo dall'originale Sangha, che più tardi fu chiamato alla setta Mahanikaya. Il passare del tempo e ci sono stati movimenti, cambiamenti e miglioramenti in entrambi sette così che a presentare le due sette non differiscono sostanzialmente in qualsiasi modo da altro.
Il Regno del re Chulalongkorn (Rama V) segna il periodo di grandi cambiamenti e progressi nella secolare e negli affari religiosi. Il terzo concilio buddhista thailandese è tenuto a 2431 B.E., dove è stato utilizzato l'alfabeto Thai nel fare copie del Tripitaka invece lo script modificato Khmer. Di comando reale la versione riveduta del Tripitaka è stata pubblicata per la prima volta in forma di libro moderno. Per l'istruzione superiore dei monaci buddisti, Mahamakut, in memoria del padre reale e rajavidyalaya, per perpetuare la memoria del fondatore stesso furono fondate due università buddista. Nel B.E. 2446 (1903 C.E.) il Sangha Administration Act del R.E. 121 è stato passato a fornire ufficialmente un governo separato per l'ordine e a raggiungere l'armonia perfetta tra il Sangha e lo stato.


Così ha prosperato il buddismo e saldamente affermata in Thailandia.

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