Wednesday, May 1, 2013

Louis Seize (XVI) 1774-1793

Louis XVI e Marie Antoinette succedette al trono di un vergogna. Dalla simpatia con una Corte licenziosa, hanno giocato bambino come sul bordo di un vulcano. Difficoltà finanziarie così duramente pressati e ministri erano in grado di tenere loro appuntamenti abbastanza a lungo per portare molto sollievo.


Le persone erano terribilmente oppressi. Mentre rivoluzione smoldered, la regina ha giocato lattiero-casearia cameriera al Petit Trianon a Versailles, e il re ascoltato cattivi consigli da ogni cortigiano che potrebbe guadagnare il suo orecchio. Il Petit Trianon, un piccolo palazzo vicino il vasto edificio nel parco di Versailles fu eretto dall'architetto Gabriel durante l'ultima parte del Regno di Louis XV.


Per questo motivo che l'interno mostra alcuni elementi di design che erano tipici del suo regno, ma l'edificio è stato così strettamente collegato storicamente con la sfortunata Marie Antoinette e mostra molte delle caratteristiche decorative del suo regno che è generalmente considerato un esemplare di arte Louis XVI.


I semplici gusti personali dei monarchi accettano, ma non hanno creato il chiaro taglio cambiamento negli stili decorativi già iniziati durante il precedente regno. Alla scoperta delle città sepolte di
Ercolano e Pompei ha portato forme classiche di nuovo in favore, e il Neo-classico o nuovi stili classici pervaso sia in Francia che in Inghilterra e raggiunse l'America non meno sicuramente.


Francia aggiunto studi affascinanti dalla natura alle influenze classico, introducendo l'elemento pastorale per compiacere la Corte. Camere erano simmetrici con classici lesene che incorniciano le porte che aveva piane o ad arco di aperture o erano testa quadrata con blocchi di angolo bullnose (http://www.ferche.com/). Pareti erano semplice legno con pannelli rettangolari, dipinti nella luminosa tonalità di grigio, verde, rosa antico, blu e crema, bianco e oro; o con pannelli in broccati di seta, ripetizioni, lenzuola stampate o carta da parati.


La differenza più caratteristica con il lavoro del precedente regno fu la completa eliminazione delle linee curve irregolari e la sostituzione delle linee rette per tutti gli scopi. Dove le curve sono state utilizzate, erano le curve semplici, porzioni di cerchi o forme ovali.


Ornamento sia dipinto e scolpito fu su piccola scala, disposto simmetricamente e soprattutto naturalistico in forma rispetto ad una tendenza al movimento convenzionale sotto Louis XV. Rose, margherite e altri fiori forme erano disposti in ghirlande e festoni legati con nastri.


Lavoro grisaille (dipinti ad imitazione di sculture in bassorilievo) è diventato popolare come over-door decorazioni e disegni di camino in pietra. Specchi e dipinti erano ben distanziati sulle pareti rivestite con pannelli. Pavimenti erano composti da boschi colorati contrastante nei modelli di parquet o piastrelle di marmo; soffitti erano piatti, occasionalmente soffitti a volta e spesso squisitamente dipinte; un cornicione continuo dividendo la parete da soffitto.


L'arredamento era nuovo rettilineo, ma molto più leggero rispetto ai tipi precedenti con ornamento classico delicatamente scolpita, smaltato, dorato e raramente ha lasciato nel legno naturale; imbottito nella luce colorate broccati del periodo o in fini Beauvais o Aubusson arazzi progettati da artisti come Boucher e Watteau, o caned.


L'artista David dettato gli stili. Reisener è stato tra i progettisti dell'opera mobile più importante. Il fascino più grande che il periodo di Louis XVI trasmette alla mente moderna è la sua informalità e l'intimità creata da piccole stanze, luce e delicati dettagli e colorazione pastello.

No comments:

Post a Comment