Saturday, May 4, 2013

Louis Quatorze (XIV) 1643-1715

Pochi mesi dopo la morte di Richelieu, Louis Xlll morì, lasciando il suo cinque-anno-vecchio figlio Louis XIV a regnare per settantadue anni, prime sotto la moderazione di Mazzarino e successivamente come monarca assoluto. Con la sua successione e sotto l'influenza di ininterrotta del suo lungo regno tutte le arti fiorirono in misura straordinaria. Le Roy Soldi governò con una magnificenza e stato sconosciuto fin dai tempi dell'Impero romano. Colbert, suo ministro in grado, riuniti gli artigiani e artisti famosi e li ospitato al Louvre sotto patronato reale.


All'inizio del suo regno, il re aveva deciso di rendere sua corte il più magnifico in tutta l'Europa e per rendere la Francia il centro di cultura del mondo moderno. Per realizzare questo scopo, nominato Le Brun suo ministro delle belle arti. Le Brun ha assunto alcuni dei migliori produttori in Francia, li mise sotto il controllo governativo e li sosteneva con fondi statali.


Tra questi sono stati i telai Gobelins, Beauvais, Aubusson e Savonnerie, dove sono state fatte, arazzi e rivestimenti comunemente collocati davanti alla porte di camino (http://www.ferche.com/) e la fabbrica di porcellane di Sevres. Stabilì anche la National School of Fine Arts (Ecole des Beaux Arts) che è ancora sotto il controllo del governo francese e che riceve gli alunni da tutto il mondo, offrendo lezioni gratis in architettura, pittura, scultura e incisione.


Jules Mansart fu nominato architetto regio e commissionato a costruire il grande palazzo di Versailles, uno degli edifici più magnifici e il più grandi mai costruiti. Il costo di questa struttura da sola era così costoso che si dice che hanno seminato i semi della rivoluzione francese.


Il palazzo fu destinato non solo a fornire sistemazioni viventi per l'immenso corteo del re, ma enormi camere sono state progettate per intrattenere migliaia di persone in più regale splendore. Anche se l'edificio è stato praticamente spogliato di tutti i suoi arredi durante la rivoluzione e ha subito molti cambiamenti da allora quel volta, abbastanza della sua decorazione originale rimane ancora per rendere l'esempio extant più belli del periodo Louis XIV.


La caratteristica più tipica dell'architettura d'interni di questo stile fu la scala enorme delle camere stesse e la mole del dettaglio architettonico e mobili che era in loro, fino al bar in legno rails (http://www.ferche.com/). Gli ordini sono stati largamente utilizzati e proporzioni classiche erano rigorosamente rispettate, sebbene ornamentazione era abbastanza originale.


Pannelli era grande e vigoroso. Le principali linee strutturali dei pannelli erano dritti e rettangolare, ma molto ornamento è stato utilizzato. Un dado di solito correva intorno alla stanza, i pannelli di sopra di esso in esecuzione di un cornicione ornato. Come regola generale, i colori utilizzati erano un terreno crema e modanature si applica anche se naturali colori rovere e altri sono stati anche impiegati.


Si usava molto elaborate sculture in legno. Camini erano cospicui, le aperture e il seno di camino riccamente trattati. Caminetto incorporato incorniciato dipinti e negli specchi camere più piccoli. Porte erano con pannelli, intagliate, dipinto e dorate. Pavimenti erano di parquet o piastrelle di marmo e soffitti spesso piano in sale più piccole.


Le Brun nominato come capo ebanista del re, Boulle (anche ortografata Boule e Buhl), che, con la possibile eccezione di Chippendale, ha avuto una maggiore influenza sullo sviluppo di mobili di qualsiasi altro uomo. Boulle è conosciuto come aver reso popolare l'uso di supporti metallici (Ormolu) nella decorazione di mobili. Egli è anche famoso per il suo uso di guscio di tartaruga e metallo intarsio. Da due strati di taglio di guscio di tartaruga e lamiera in un modello elaborato seghetto, ha alternato il metallo e la shell nell'applicarla come impiallacciatura per porte e pannelli del suo gabinetto mobili.


Boulle usato una grande varietà di legno. Ebano è stato uno dei suoi preferiti, ma rovere, noce, tulipano, blocchi di legno angolo Rosetta, palissandro, e sono stati utilizzati anche altri legni più costosi. Molti dei suoi allievi più tardi divenne noti ebanisti. Fra loro erano Oeben, Jacob e Levasseur. La mobilia di questo periodo è stato come una regola di grandi dimensioni e le principali linee rettangolari hanno predominato. Le sedie erano comunemente rinforzate con barelle pesante tra le gambe.


Più tardi i mobili è diventato curvilinei in struttura e l'ornamento. Era riccamente intagliato, dipinto e dorato, con piccolo pied-de-biche, testa di delfino, scorrere, rotondo o quadrato piedi. I pezzi sono stati numerosi, la canape, comò, armadio e scrittoio finemente sono stati sviluppati. Sono stati utilizzati superbo arazzo di Aubusson, ricamo, cucito, velluti figurati damascati, grande, pelle e fustigazione. Metal montaggi erano opere d'arte in ottone o ormolu. Tutto era formale, imponente e sontuoso.

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