Wednesday, January 9, 2013

Il canale di Panama - dall'Atlantico attraverso il Pacifico

Il canale di Panama è una rotta transoceanica artificiale che fu costruita dai francesi prima e completata dagli americani nel 1914. È stato fatto per accorciare i tempi di viaggio necessari dalle navi che necessitano di arrivare all'Oceano Atlantico dal Pacifico e viceversa. Le due estremità sono presso il Golfo di Panama e nei Caraibi.


Gli Stati Uniti precedentemente controllata la zona del canale di Panama, ma essa passò all'autorità del canale di Panama il 31 dicembre 1999.


Come il canale è venuto per essere


L'idea di costruire un canale nel Golfo di Panama è stato il frutto di Charles V di Spagna, Sacro Romano Imperatore, che ha suggerito nel 1532 che il passaggio sarebbe facilitare la spedizione per l'itinerario Spagna-Perù. Il suggerimento è stato poi studiato dall'esploratore Alessandro Malaspina durante un viaggio nel 1788-1793. Malaspina si avvicinò anche con piani di costruzione.


Non era fino al XIX secolo che è stata avviata la costruzione del canale. Prima che, tuttavia, Scozia ha provato ad avviare relazioni commerciali tra l'Atlantico e il Pacifico attraverso lo schema di Darién, un tentativo di stabilire una colonia sull'istmo di Panama. Lo schema è stato sfortunato, tuttavia, che ha causato un numero elevato di decessi nei ranghi dei coloni a causa delle condizioni inospitali dell'istmo e il rifiuto dell'Inghilterra a sostenere lo sforzo.


Infine, la ferrovia del Panama US$ 8 milioni è stata stabilita dagli Stati Uniti. Inaugurato nel 1855, il collegamento trans-oceanico overland è stato in grado di facilitare il commercio più facile e più veloce tra i due oceani. Tuttavia, alcune persone pensano ancora che un itinerario tutto-acqua sarebbe più efficace e ideale.


Il tentativo francese di costruire il canale


1° Gennaio 1880, il francese ha deciso di iniziare a costruire il canale a livello del mare attraverso il Panama, poi una provincia della Colombia. Il progetto è stato così sfortunato come schema di Darién, perché il francese non ha fatto tutti gli studi per quanto riguarda la geologia e le condizioni dell'acqua nella regione. Malattie trasmesse dalle zanzare, come malaria e febbre gialla colpì senza pietà sul francese-forza lavoro, con conseguente a un alto tasso di mortalità fra loro. A quel tempo, nessuno sospetta zanzare di essere in grado di trasportare malattie mortali.


L'alto tasso di mortalità fu aggravato dagli ospedali invece di aiutare, perché i reparti in cui furono confinati i lavoratori malati non avevano nessun schermi. Gli ospedali erano anche terreno fertile per le zanzare, perché i funzionari della sanità non avevano alcuna idea circa il ruolo di zanzare nella trasmissione della malattia.


Le condizioni di lavoro non erano i fattori soli il fallimento del tentativo francese. Altri fattori includono la mancanza di esperienza sul campo dai francesi e la difficoltà del concetto stesso.


Durante gli 8 anni che il francese ha speso il loro tentativo – da 1881-1889 – avevano perso quanto 22.000 lavoratori a causa delle condizioni di lavoro del canale.


L'americani Take Over


L'idea americana era di costruire un canale attraverso il Nicaragua e Panama non come è stato tentato dai francesi. Nel tentativo di realizzare i propri piani, Philippe Bunau Varilla del sindacato francese Canal sfruttato i servizi di William Nelson Cromwell per convincere il Congresso degli Stati Uniti di costruire il canale in tutta Panama invece.


Cromwell ha quindi approfittato nel 1902 di un'erroneo 10 centesimi Nicaragua timbro postale fatta da noi American Bank Note Company, fumo e in procinto di eruttare che ha mostrato il fumante vulcano Momotombo con. Era anche la parte dell'anno in cui i Caraibi esperienze ad alta attività vulcanica, qualcosa che Cromwell ha anche approfittato di. Cromwell ha usato l'occasione di fare una falsa storia su Momotombo eruttare e causando scosse sismiche e pubblicato a New York Sun. Inviò anche volantini con i francobolli nicaraguensi a tutti i senatori.


In realtà, Momotombo era un vulcano quasi dormiente che è anche 100 km dal canale proposto Nicaragua. Tuttavia, gli sforzi di Cromwell pagati e l'Assemblea legislativa degli Stati Uniti ha votato per costruire il canale di Panama.


Il resto è storia. Gli Stati Uniti iniziarono a costruire il canale di Panama su 4 maggio 1904 dopo guadagnando grazie di Panama e aiutando a raggiungere l'indipendenza dalla Colombia. Negli Stati Uniti questa volta ha preso molta attenzione per il controllo delle zanzare, qualcosa il francese non è riuscito a fare che ha provocato la morte dei suoi lavoratori e ampie strutture igienico-sanitarie. A causa di questo, gli americani avevano un numero di morti inferiore sebbene il pedaggio ha raggiunto 5.609 operai dal periodo della costruzione di 10 anni. Il canale è stato completato il 1914 e fu inaugurato il 15 agosto di quell'anno.

No comments:

Post a Comment