Saturday, May 26, 2012

Le virtù di Audio-libri

In primo luogo ho l'abitudine di audio libri lavorando a un lavoro di immissione dati temporanei. Uno dei pochi benefici per impegnarsi in un'attività di mondana tutto il giorno è la possibilità di indossare le cuffie. Ascoltando le canzoni pop stesse ora dopo ora rapidamente diventa quasi come noioso come silenzio, così ho iniziato a prendere in prestito libri su nastro dalla libreria. Mentre l'ascolto di un libro può sembrare una distrazione seria, mi –along con molti altri al mio posto di lavoro - imparato che anche un cervello di media capacità rapidamente può adattarsi a compiti dual della keying nomi e numeri e seguendo le curve e tornanti di un complotto.


Da allora, venuto per apprezzare l'esperienza di ascolto ai libri. Molte persone portarli su unità lunga. Mentre io non ho avuto molte occasioni per fare questo, posso apprezzare la compagnia che fornirebbe un libro in un viaggio lungo, solitario. Ho, tuttavia, trovato altri usi bene per loro. Loro fanno un ottimo accompagnamento per certi tipi di esercizio. Io non sono un pareggiatore, ma dal momento che visto molte persone in esecuzione per la strada o attraverso parchi con le cuffie su, è un presupposto abbastanza sicuro che alcuni sono in ascolto di libri, piuttosto che di musica. Idem con tapis roulant a randelli di salute (o a casa). È anche possibile ascoltare mentre si cucina, pulizia o altri compiti domestici, così a lungo che rumori forti, come non ci sono in background (come un aspirapolvere). Se un libro è particolarmente accattivante, si può, naturalmente, semplicemente ascoltare mentre si fa nient'altro.


Da quando ho iniziato l'ascolto di audio libri, circa dieci anni fa, c'è stato un grande aumento della loro popolarità. Formati hanno anche cambiato. Mentre i nastri sono ancora disponibili, CD ha iniziato a sostituire come formato favorito parecchi anni fa. Ora, con la rivoluzione di mp3, Download sembra essere l'onda del futuro. Indipendentemente dal formato, tuttavia, l'esperienza è praticamente la stessa. Io in realtà preferiscono nastri su CD (non ho ancora un mp3 player –I tendono ad essere uno dei holdouts ultimo quando si tratta di nuove tecnologie; Ho ottenuto il mio primo lettore DVD solo un paio di anni fa, dopo che è diventato quasi obsoleto VHS), perché sono più semplici avviare e arrestare.


Quali sono i migliori tipi di audio libri per ascoltare? Dipende, naturalmente, ai gusti. Suspense e mistero romanzi sembrano essere più facili da individuare, anche se si può anche trovare saggistica (tutto da alla storia di auto-aiuto), classici e programmi didattici (come lingue straniere). Una regola che ho con audio libri è che quasi mai ottenere tutto ciò che è abbreviata. Questo è particolarmente vero per la narrativa. Davvero non capisco la logica romanzi abbreviate. È per risparmiare tempo? Eppure, la maggior parte delle persone che acquistare o affittare audio libri stanno facendo così in modo da riempire il tempo, così perché lesinare sulla lunghezza? Come la vedo io, qualsiasi romanzo che non avrebbe seriamente diminuito da una semplificazione non è vale la pena leggere in primo luogo (stampato o audio). Anche narrativa di genere è rovinato da una semplificazione. Spesso, misteri e complotti di azione, ad esempio, sono abbastanza complessi. Io sono fortunato se posso tenere il passo con quello che sta succedendo in un romanzo di spionaggio di lunghezza; tagliare fuori alcune delle scene "minori" ed esposizione, e io sono completamente perduto. Un'eccezione a questa regola potrebbe essere saggistica in un genere in cui io non sono particolarmente interessato in generale. Ad esempio, potrei plausibilmente ascoltare una semplificazione di qualcuno dieci volumi di storia dell'Impero romano. In questo caso, non sarebbe probabilmente mai aggirare alla lettura di tutta la faccenda, e perchè non è una specialità della mia, non mi dispiace mancanti alcuni dei punti più sottili. In generale tuttavia, nel caso in cui non l'ho fatto questo chiaro ormai, una semplificazione è vicino al sacrilegio riguardano i libri.


C'è un certo tipo di letterario snob che non prende in considerazione libri real audio libri. Dal suo criterio, se voi avete ascoltato un libro, voi non avete "realmente" leggerlo. Noi potremmo discutere la semantica di se l'ascolto di un libro può essere letteralmente chiamato "leggere" o non, ma questo non è davvero il punto. Quando ho ascoltato un audio libro, tendo a dire io ho ascoltato, anziché leggerlo, ma ho sentito che gli altri dicono che hai letto un libro che hai ascoltato. Definizioni a parte, la domanda è: ascolto fornisce la stessa esperienza come leggere la versione stampata? Vorrei dire non del tutto, ma il confronto non necessariamente favorisce il libro stampato. Molto dipende il narratore, naturalmente, ma un pozzo detto audio libro può portare un libro per la vita in modo inchiostro non può semplicemente. In modo interessante, la nuova tecnologia che rende possibile l'ascolto di un libro in realtà richiama la tradizione molto antica di narrazione, che precede la parola scritta da millenni.


Come la vedo io, certi tipi di libri favoriscono la versione stampata, gli altri l'audio. Alcuni autori, come Jack Keruoac, sembrano a loro più naturale quando si può sentire loro parlato ad alta voce.
D'altro canto, sono i libri che richiedono un sacco di, noi dire left-brained concentrazione, sono più amichevole della parola scritta. A volte esso dipende l'ascoltatore. Per esempio, mi piace leggere romanzi russi, ma non vorrei tentare di ascoltare Tolstoy o Dostoyevskly. Trovo tutti i nomi sconosciuti di essere troppo di una sfida, e la pagina stampata mi permette di prendere il mio tempo e, quando necessario, tornare indietro e verificare chi è chi. D'altra parte, qualcuno la cui lingua madre è russo (o uno studioso nel campo), non avrebbe alcun problema di ascolto. Lo stesso vale per la saggistica. Se il campo è molto oscuro a me, di ascoltarla probabilmente significherebbe perdere punti chiave. Se si tratta di qualcosa che io sono confortevole, con, tuttavia, questo non sarebbe il caso.


Narrando un audio libro è un'arte sottile. Se si ascolta abbastanza libri, si inizierà a riconoscere i professionisti molto abili che hanno raccontato centinaia, come George Guidall. Il trucco, per quanto posso dire (oltre ad avere una buona, deselezionare la voce, ovviamente), è quello di mettere la giusta quantità di flesso in lettura. Richiede, inoltre, l'abilità di fare diverse voci, che non è importa facile in un romanzo pieno di personaggi maschili e femminili di varie età, sfondo, provenienza geografica ed educazione. Un paio di libri audio hanno cercato il formato dell'utilizzo di molteplici narratori. Mentre questo suona come una buona idea, in teoria, in pratica mi sembra di essere una distrazione. L'errore più eclatante di narratori che ho ascoltato è overacting. Narratori dovrebbero non, di regola, essere agendo a tutti. Se si mette troppo di loro personalità in una lettura, essi stanno violando una delle virtù primaria di libri di qualità il lettore per ricostruire il libro nella sua propria immaginazione. Se lo fa il narratore, in tal modo trasversalmente nei limiti dei mentale del lettore, egli è in realtà dando credito all'argomento anti-audio libro, trasformando il libro in più di un gioco di radio (niente di male con questi, appena non sono libri). La maggior parte delle case editrici, tuttavia, trovano abile narratori che non oltrepassare i limiti, ma mettere la giusta quantità di flessione e di emozione in azione e dialogo.


Audio libri sono comodo e piacevole, ma penso che siano anche un aspetto della vita contemporanea che, come ho suggerito in precedenza, effettivamente portare alcune delle virtù delle culture pre-moderna, più lento ritmo di nuovo. Si può utilizzare un audio libro di distrarvi dal noiosi faccende o un giorno mondano di lavoro (una situazione, ahimè, in cui ancora spesso trovo me stesso) o da centinaia di chilometri di autostrada, ma se si sta ascoltando un libro buono, narrato bene, hai trovato qualcosa di più di una semplice distrazione. Stanno partecipando al Time-Onorato (se aggiornato per adattare l'età dell'informazione) tradizione della narrazione. Questo può servire come un'aggiunta rinfrescante, talvolta anche un antidoto necessario, alcuni degli eventi quotidiani della vita.

No comments:

Post a Comment