Friday, June 18, 2010

Avete voi stessi un Natale Awful Little

Le parole sono molto potenti. In realtà, il vocabolario è una correlazione molto elevata con i punteggi QI. Usiamo le parole per comunicare i nostri pensieri e sentimenti. Internamente, usiamo le parole per pensare. Per entrambi i motivi - pensare e di comunicare - con un vocabolario forte è prezioso, e migliorare il nostro vocabolario è un obiettivo degno di auto-miglioramento.

Non sto scrivendo un nuovo, molto tecnica, difficile o parola però. Sto scrivendo su una parola che la maggior parte di noi uso quotidiano. E io scrivo per dirvi che abbiamo tutti sotto-uso o cattivo uso.

L'Holiday Season

Ho sempre trovato interessante osservare i comportamenti ed ascoltare le conversazioni circa il periodo natalizio. Se si ascoltano gli acquirenti parleranno su linee lunghe e delle voci di magazzino. Si parlerà impiegati circa rude e merci su prezzo. Si parlerà di fare le cose spedite in tempo, trovare il regalo per lo zio I-Never-Know-What-To-Get-Lui, torte alla frutta stantio e brutto tempo. Si parlerà di ottenere il confezionamento e cottura fatto, e le schede inviate. Faranno angoscia sul fatto le decorazioni sulla loro casa ok look. Faranno affannano per il dono che hanno comprato prima che fosse segnato al 30%.

Avete sentito le tirate, le storie di dolore. È possibile che anche loro avevano detto o voi stessi. Da qualche parte in quella conversazione lei ha descritto qualcuno o qualcosa come "terribile". Altri nella conversazione scossero la testa d'accordo.

Il periodo natalizio

Durante il mese stesse lamentele e frustrazioni qualcosa succede anche altro. La gente sorridere di più. Le persone che raramente parla tutto l'anno, se i vicini o le persone i cui uffici sono gli estremi opposti del corridoio di arresto, o addirittura fare un punto, a dire "Merry Christmas". Abbiamo anche voglia sconosciuti "Happy Holidays!" Ascoltiamo ad un insieme diverso CD e cassette, e per un paio di settimane sembra il # 1 canzone in America è "Joy to the World", o "I'll Be Home for Christmas" e non l'ultimo successo da una band che nessuno si ricorderà in due anni. La gente è gentile sulle autostrade, facendo spazio a qualcuno nel loro corsia. La gente è più dono e del perdono. Anche in mezzo al trambusto, lo shopping e di confezionamento, le persone hanno ancora lo spirito natalizio.

Quando penso a queste circostanze, di questi cambiamenti positivi nel comportamento, io sono letteralmente presi da grande timore - che ci sembra di passare automaticamente in uno spazio mentale di essere più gentile, dolce e affettuoso, semplicemente perché ci rivolgiamo i nostri calendari a dicembre.

La Parola

Circa una settimana fa, ho scritto giù la frase "terribile vs awe-riempita" su un pezzo di carta e cominciò a ruminare sulla mia tesi che, per un saggio. Stavo per parlare di come un paio di lettere aggiuntiva potrebbe modificare una parola - e la nostra prospettiva molto.

Ho deciso di controllare il mio libro di origini parola, guardando in alto "terribile" e "timore" per vedere quello che ho potuto imparare. Ho imparato nulla. Così sono andato al dizionario, e qui è quello che ho imparato:

adj Aw-ful. [Vedi timore e completo] 1 ispira soggezione; altamente impressionante 2 provocando paura; terrificante 3 terribile, terrificante 4 pieni di timore, reverenziale 5 molto brutto, brutto, sgradevole, ecc [un] scherzo terribile *

Sono pronto a scommettere che nessuno la lettura di questo utilizza la parola terribile con il suo numero uno definizione. Definizioni 2, 3 e 5 - e questa è un'altra storia. Poi ho realizzato il mio dizionario è vecchio - con un diritto d'autore 1988. Hmm ... forse il significato è cambiato, ho pensato. Così sono andato a Dictionary.com, per ottenere una definizione più recente, ed ecco cosa ho trovato:

Awful agg.

1. Estremamente cattivo o sgradevoli; terribile: ha avuto una giornata terribile in ufficio.
2. Comandante timore reverenziale: "questo mare, la cui delicatezza terribile agitazioni sembrano parlare di qualche anima nascosta sotto" (Herman Melville).
3. Pieno di stupore, in particolare:
a. Riempito con o visualizzando grande riverenza.
b. Obsoleta. Paura.
4. Formidable in natura o la portata: un peso terribile, un rischio terribile.

L'ordine delle definizioni è diverso, ma il messaggio è lo stesso. Siamo imbrogliando la parola terribile! La mia tesi prima di aggiungere alcune lettere è fuori dalla finestra. Terribile e spaventosa, la stessa parola con due significati molto diversi.

Mentre terribile non è l'unica parola che ha significati contrastanti, è un grande esempio proprio a causa di quei significati e di come diverse sono. Le parole che utilizziamo sono potenti. Essi definiscono il nostro stato d'animo e la nostra prospettiva. Ci aiutano a spiegare il mondo che ci circonda.

Non Solo nel mese di dicembre

Ho scelto Dicembre a fare il mio punto, perché mentre noi tutti vogliamo entrare nello spirito della stagione, alcuni sembrano arrivare più rapidamente e il soggiorno in questo spirito più a lungo. Le persone che riescono a "mettere lo spirito" sono quelli più riverente sul perché celebriamo e le cose meravigliose che possono accadere nel corso di tale periodo dell'anno. In altre parole, le persone che scelgono di vedere il timore della stagione.

Mentre ho descritto tutta una serie di comportamenti positivi e negativi che si verificano durante le vacanze, ho potuto farlo per ogni mese e ogni situazione. Potrei ricordare ciò che la gente trova ad essere sgradevole - terribile - in quel periodo o situazione, oppure avrei potuto descrivere ciò che è altamente impressionante - terribile - a tale riguardo. Così, mentre scrivo questo saggio in dicembre, il messaggio deve essere chiaro tutto l'anno. Possiamo fare una scelta che la definizione di questa parola si vuole usare, e che la definizione che vogliamo cercare.

La sfida

Vedo gente che sembra cercare le cose di cui lamentarsi, alla ricerca di cose per avere la conferma di come le cose sono terribili. Troviamo quello che cerchiamo. Se io sono alla ricerca di "molto cattivo, sgradevole" le cose intorno a me, io li troverà. Tuttavia, se sono alla ricerca di cose che "ispirano soggezione", voglio trovare quelle cose terribili come bene.

Quale di queste vedo durante le vacanze? Che io cerco il resto dell'anno? Riconoscendo che avete una scelta in quello che cercate, che vi è alla ricerca di domani?

Vi auguro un pessimo Natale e un Anno Nuovo impressionante.

No comments:

Post a Comment